About Us
Era una soleggiata mattina di inizio estate del secondo dopo guerra, quando il giovane Dante, alla ricerca di carne da mangiare, percorreva le strade sconnesse di Firenze in sella alla sua bicicletta. Tentando di non perdere l’equilibrio mentre evitava le buche più grandi, non vide un sasso e cadde rovinosamente a terra. Ricoperto di polvere e con le ginocchia sbucciate vide che la ruota della sua bicicletta si era bucata e quando finalmente giunse al mercato la carne era oramai finita.
I suoi brillanti occhi azzurri d’improvviso si abbassarono. Il macellaio scorse il dispiacere nel volto del giovane Dante tanto che decise di dargli il grasso di scarto dicendogli che se lo avesse mescolato con della soda poteva ottenere del sapone.
Sapone?, Si Sapone !
Merce alquanto rara in quei tempi; la guerra era da poco finita e ciò che pochi anni prima era considerato un bene sempre a disposizione, oggi mancava. Il giovane rimontò in sella, corse in ferramenta, acquistò quanto gli avevano detto e tornò a casa senza carne e con le ginocchia sbucciate, ma con una luce che rendeva l’azzurro dei suoi occhi ancora piu’ intenso. Chiese a sua madre la cesta di rame dove era solita lavare i panni e si chiuse in garage.
Per giorni provò e riprovò fino a quando nel fondo della bacinella si formò un panetto denso e bianco. Lo mise su un retino al asciugare e una volta compatto ne fece delle fette che poi cominciò a far provare prima ai parenti, poi agli amici e poi agli amici degli amici. La richiesta di sapone aumentava di giorno in giorno e Dante era sempre più impegnato in quest’attività tutta sua, che lo riempiva di orgoglio.
Presto comprò un pezzo di terra accanto a casa e già nel 1947 la sua iniziativa era diventata una solida azienda iscritta alla Camera di Commercio di Firenze. Oggi il Saponificio Nesti Dante è uno dei maggiori stabilimenti europei per la produzione di sapone con il metodo di saponificazione in caldaia ed è fieramente diretta dalla seconda e terza generazione che ha fatto suo il motto del fondatore:
Noi lavoreremo sempre non per essere i più grandi, ma per essere i migliori!